Articoli per il Modellismo

Bookmark and Share

AppenninoTosco-Emiliano Cutigliano, Doganaccia

Passo Della Croce Arcana 1669 m.

Eventi e Dove Dormire

Passo della Croce Arcana

CUTIGLIANO IL COMUNE CON BANDIERA

ARANCIONE TOURING CLUB ITALIANO

Meteo Portali Locali

Meteo 3BMeteo - Webcam E-Meteo - Meteo Sestola Passo della Croce Arcana - Doganaccia

Consultate i portali e confrontate i risultati, non sempre i dati sono precisi, dovuti al mal funzionamento di trasmissione.

Il Link Meteo Sestola Rimane sempre attendibile. Controllare sempre la data in alto a destra.

Meteo Passo della Croce Arcana

Meteo Settimanale

Webcam Giornaliero

Rete Meteo Toscana

CONTROLLATE LA DATA E  L'ORARIO DELLE FOTO, PUO' ACCADERE CHE LE IMMAGINI E DATI NON SIANO AGGIORNATI

Meteo Monte Cimone

Puoi trovare su WhatsApp informazioni utili

segui il gruppo

RC Croce Arcana

Vi invitiamo ad utilizzare la chat eclusivamente per Info- Tecniche e di incontro.

Qualunque forma di volgarita' o argomenti non inerenti saranno cancellati fino alla cancellazione dell' autore dal gruppo. Per aderire al gruppo segui il numero di telefono

tel. 366.2481026

Questa sezione e' ai fini informativi, non pubblicitari e per quanta come suscritto, le informazioni rimarranno e devono essere seguiti dai membri ai fini di ritrovo, tecniche e consiglio.

Passo della Croce Arcana Vista Satellite Servizio GoogleMaps

Mappa dei punti di Volo, SO-NO, Sentieristica

Come raggiungere il Passo della Croce ArcanaDall' Emilia autostrada A1

Uscire a Modena SUD,  seguire la direzione Bazzano-Vignola, proseguire sulla SP623; passato Spilamberto, prima di entrare a Vignola, al semaforo svoltare a DX per Fanano - Sestola – Prima di entrare a Fanano, si trova l' indicazioni per Passo Croce Arcana - Ospitale, svoltare a SX e proseguire per Ospitale. Dalla Piazza di Ospitale, sulla SX, parte la Via Capanna Tassoni . Rifugio e ristorante.Si prosegue per pochi chilometri sempre su strada sterrata, ma meglio praticabile. Per raggiungere il passo con mezzi pesanti, non abbiamo riferimenti e testimonianze, ma da questa parte sono giunti sul passo, camper etc. A vostra discrezione e pericolo.

Come raggiungere il Passo della Croce Arcana Per chi arriva dalla Toscana

Da Pistoia, svoltare superati i caselli a sinistra sulla tangenziale e seguire per "Abetone", dopo pochi chilometri seguire per statale Modenese direzione di "Modena - Abetone". Dopo aver attraversato "SanMarcello Pistoiese" e "la Lima, ss66 " Giunti all' incrocio della lima girare a destra sulla ss12 e proseguire per qualche chilometro, fino alla deviazione a destra , SP37 per "Cutigliano", si segue per  la frazione il "Melo" si prosegue alla "Doganaccia" dove si trovano gli  impianti di risalita. Prima dell'ingresso del piazzale della Doganaccia, svoltare subito a destra sulla strada non asfaltata . Si prosegue per 2 Km su strada bianca fino alla "Croce Arcana", confine fra Toscana ed Emilia.  E' possibile prendere la funivia da Cutigliano fino alla Doganaccia. La strada sterrata si presenta dissestata con buche, ma praticabile da qualunque macchina, procedendo con cautela. NON si consiglia, vivamente  la salita con camper o mezzi pesanti. La strada..si presenta con curve strette e ripide. Il passo e' perfettamente segnato e ranggiungibile da tutti i dispositivi gps, cartografiche di GoogleMaps.

Quattro Percorsi Per DS e Volo in Termo-Dinamica

escursioni  Trekking Fly. quattro percorsi situati sulla tratta appenninica cai - sentiero (00) Tosco-Emiliano con partenza dal P.della Croce Arcana. piedi da circa 1 ora a 2 - 3 ore.

Il percorso con modello in volo lo possiamo definire con dei tempi che variano al doppio.

P. Croce arcana m 1669 - Cima Tauffi m 1798

da 1810-1852 m

Trekking e DS IN Vetta

Parco Corno Alle Scale

Nel weekend tanto divertimento e una semplice escursione

La Funivia Cutigliano - Doganaccia

Descrizione immagine

La funivia aperta tutto l' anno collega dal centro paese di Cutigliano, con la Doganaccia dove si trovano le piste e altri impianti del comprensorio. Il percoso da mozzafiato, attraversa boschi di Faggi e Castagni, con una vista che si apre su tutta la valle che collega la Lima fino all' Abetone.

La funivia Cutigliano-Doganaccia sarà aperta tutti i giorni fino al 13 Settembre Con orario 08,00- 12,50 e pomeriggio dalle 14,00 fino alle ore 18,00

Video RC Slope

Rifugio Capanno Tassoni m 1317

Passo della Croce Arcana Lago Scaffaiolo

Un sentiero che percorre lo "00" confine Tosco Emiliano.

Di facile percorrenzza di circa 1'15 ora, apre ad un paesaggio tra piante di mirtilli e panorami dell' alto appennino Toscano e la pianura Emiliana.

Dal passo della croce, dove si trova il CANNONE, MONUMENTO DEI CADUTI dell' ultima guerra, si segue il segnavia 00 CAI - GEA che, girando il Monte Spigolino (1827 m), a mezza costa, porta al Passo della Calanca (1737 m), si prosegue sul sentiero 00 CAI - rimanendo quasi sempre sul crinale , in breve tempo raggiungiamo il Lago Scaffaiolo(1790 m).

In prossimità del Lago Scaffaiolo sorge il Rifugio CAI Duca degli Abruzzi a 1794m. Per tornare indietro, si riprende il Passo della Calanca, 00 CAI - GEA si puo' anche scendere a sinistra imboccando il sentiero con segnavia n. 66 CAI che, passando sotto il Monte Spigolino ci riporta al poggio della Doganaccia.

Rifugio Duca degli Abruzzi

Lago Scaffaiolo 1794 m

Per iFai-Da-Te, Si consiglia per la reperibilita' e l'attendibilita' della sentirestica di rivolgersi al ristorante della doganaccia 2000, o Proloco cutigliano, in qualunque edicola della zona, per procurarsi le carte della sentieristica.

Doganaccia

9- Lago Pesca Sportiva

10- Pista Down-Hill

Guida Ambientale Escursionistica

Utile link Se Vorrete Organizzare o Partecipare Alle Escursioni Organizzate Tutto L'anno